I Giorni della Storia

Accadde Oggi – 18 gennaio

Posted by Alessandro Ferretti su marzo 30, 2009

1701 Federico I diventa Re di Prussia.  Principe elettore di Brandeburgo (11 luglio 1657 – 25 febbraio 1713) , fu il primo re di Prussia, regnò dal 18 gennaio 1701, fino alla sua morte, che avvenne a Berlino.

Nato a Königsberg, Federico divenne principe elettore di Brandeburgo, nel 1688, alla morte di Federico Guglielmo I. A quell’epoca, Federico I era noto come Federico III. Divenne “Federico I”, quando divenne Re.
In realtà Federico I non venne mai chiamato “Re di Prussia”. Il suo titolo era “Re in Prussia”: gran parte dei territori di Federico erano parte del “Sacro Romano Impero della nazione germanica”, e questa nazione aveva come re un Asburgo. Gli Asburgo erano potenti mentre il Brandeburgo/Prussia era piccolo e povero. Così Federico non poté lasciare il Sacro Romano Impero e dare vita ad un Regno di Brandeburgo autonomo.

Infine il principe elettore di Brandeburgo convinse il re tedesco a permettergli di diventare re di Prussia, che non era mai stata parte del “Sacro Romano Impero della nazione germanica”. Per indicare che la sua sovranità era limitata alla Prussia, e non riduceva i diritti del re tedesco nei territori germanici di Federico, egli dovette chiamarsi “Re in Prussia”.
(nel 1697 l’elettore Augusto II di Sassonia divenne re di Polonia; nel 1714 l’elettore di Hannover divenne re Giorgio I d’Inghilterra)

Suo figlio Federico Guglielmo I, nato nel 1688, gli successe.

tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: